Spazio GE.GE.

published on

Spazio GEGE è un luogo abilmente gestito dedicato all'innovazione e alla sperimentazione: si pone come un laboratorio aperto e una risorsa per la musica e le arti elettroniche, offrendo strumenti hardware e software per la creazione e l'esplorazione creativa sul territorio Pesarese. La sua missione è quella di incoraggiare la ricerca e lo studio delle arti tecnologiche, ospitando due principali progetti: 

  • un archivio e una ricerca sull'operato di Eugenio Giordani 
  • uno spazio aperto per la libera espressione artistica e musicale attraverso le nuove tecnologie 

Genesi 

L'idea nasce dall'intento di continuare il lavoro di Eugenio Giordani (affettuosamente conosciuto come Gege), artista, compositore e professore. Non si tratta di erigere un monumento in suo onore (lui non ha mai gradito troppi riflettori), bensì di far sì che il suo lavoro continui e si estenda anche verso altre forme d'arte, come faceva lui stesso. Il progetto, rivolto a persone di ogni fascia d’età, mira a creare un luogo per la progettazione, l'interazione e la divulgazione dell'arte e del suono in modo "non convenzionale". 

Intenti 

L'archivio è il polo in cui grazie ad Elena Giordani (figlia dell'artista) si ricostruisce il percorso di un uomo che ha silenziosamente rivoluzionato il territorio culturale della nostra regione, contribuendo alla creazione di opportunità per le amministrazioni, gli studenti, e gli artisti musicali. 

I fondatori credono che il suono possa unire tutte le arti, desiderano che la tecnica e la tecnologia che hanno raccolto possa stimolare la creatività di ogni forma di espressione. 

Lo spazio è dedicato alla produzione musicale ed artistica, partendo da conoscenze pregresse. Non è un luogo di didattica, ma laboratoriale e di utilizzo pratico delle competenze acquisite. Gli utenti hanno a disposizione la strumentazione per mettere in pratica i loro progetti e ricerche. Essendo uno laboratorio "aperto", la collaborazione tra frequentatori è incoraggiata e sostenuta. 

Inoltre, Spazio GE.GE. vuole offrire una libreria/archivio con materiale sulla musica elettronica, l’arte e la nuova tecnologia applicata all’arte in genere. Lo spazio è contenitore di workshop e conferenze su argomenti proposti dall'associazione. La partecipazione ai workshop e conferenze è aperta a tutti nell’ottica divulgativa ispirata da Giordani. 

La presenza di questo spazio a Pesaro valorizza la creatività artistica del territorio, già luogo di alta formazione musicale, ospite di festival musicali e visivi, infine patria di artisti dal respiro nazionale ed internazionale. 

Programma 

Lo spazio aperto sarà usufruibile da tutti i membri dell'associazione e in sede di eventi specifici anche a chi ancora non si è tesserato. Le tecnologie saranno a disposizione di chi vorrà formarsi nel loro utilizzo oppure vorrà creare attraverso questi strumenti; accoglierà chiunque vorrà costruire nuovi strumenti per lo spazio, che siano elettronici o digitali. 

Lo spazio aperto si organizzerà quindi con: 

  • Orari di apertura per i tesserati ed eventi per non tesserati 
  • Archivio Eugenio Giordani 
  • Spazio laboratoriale per divulgazione artistica e tecnologica 
  • Workshop e laboratori didattici per i tesserati inerenti alla sperimentazione di tecnologie artistiche 
  • Residenze artistiche che ospiteranno la creazione di progetti individuali
  • Disponibilità ad accogliere progetti e partner finalizzati alla tessitura di una rete sul territorio 
  • Servizio di consultazione di biblioteca interna
  • Restituzione alla comunità delle opere svoltesi nel laboratorio
  • Polo professionisti specializzati nel settore 
  • Associazione come anello di congiunzione tra utenti e professionisti 

Eugenio Giordani 

Ingegnere, pianista, compositore, ha diretto il LEMS e coordinato il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio di Pesaro; designer di software per la sintesi sonora e artista sonoro. Progettista della prima sala ambisonica di terzo ordine d’Italia, figura cardine nella realizzazione della Sonosfera per i Musei Civici di Pesaro. 

Un artista e figura abilitante, con il suo lavoro ha permesso sia tecnicamente che dal punto di vista formativo la creazione di opere e la preparazione di artisti. 

GE.GE. 

gèsto s. m. [dal lat. gestus -us, der. di gerĕre «compiere»] – 1. Movimento del braccio, della mano, del capo, con cui si esprime tacitamente un pensiero, un sentimento, un desiderio [...] . 2. a. ant. Impresa valorosa, eroica: L’alto valore e’ chiari g. suoi Vi farò udir (Ariosto). b. Con sign. simile, gesto e più com. bel g., azione audace o lodevole, degna di generale approvazione [...] 

generativo agg. [dal lat. tardo generativus]. – 1. Atto a generare, che genera (anche nei sign. estens. del verbo), che concerne la generazione [...]